Capire come le produzioni siano condizionate dal clima non è facile
per questo ho creato il bollettino climatico, sottoscriverlo vuol dire seguire, settimana dopo settimana, come le principali aree mondiali reagiscono al mix di umidità e temperatura.
Il clima ha un impatto fondamentale sulle produzioni agricole, tuttavia, anche solo capire cosa sta succedendo nelle singole aree agricole mondiali è complicato.
Per questo il bollettino ti segnala chiaramente quanto è piovuto negli ultimi 7 giorni e negli ultimi 30. Le temperature degli ultimi 7 giorni e lo scostamento dalla media le troverai invece direttamente nella sezione clima di questo sito.
Riuscire a memorizzare ogni volta queste informazioni, per crearsi un’immagine della situazione in divenire, è impossibile. Per questo ho adottato l’indicatore VHI, si tratta di uno strumento fornito dal NOAA (Ente meteorologico statunitense). La mia elaborazione di questo indicatore ti permetterà di capire l’impatto del clima, passato e presente, sulle colture durante la loro crescita.
Vedi l’esempio di andamento del VHI
Una volta capito che cosa è successo fino ad ora, utilizzando sempre i dati del NOAA, potrai dare uno sguardo all’evoluzione dei prossimi 7 – 14 giorni in termini di piovosità attesa rispetto alla media.
Per andare oltre, 45-90 giorni da oggi, sempre il NOAA e la Columbia University ci vengono in aiuto, le loro stime sull’andamento climatico hanno un sufficiente grado di attendibilità, per questo le ho adottate. Aspettarsi che queste analisi siano efficaci in circoscritte aree è chiedere troppo, tuttavia, il mio monitoraggio storico conferma che le situazioni estreme, occorse in ambiti estesi, sono state sempre anticipate.
Ecco come è stata anticipata la siccità europea del 2022
Mi potreste chiedere: ma il tuo bollettino è un collage di dati e informazioni reperibili tutti su internet?
Certo, in larga parte si !!, ma vuoi mettere una tabella che ti riassume tutte le aree mondiali e le relative stime climatiche!!
Quanto tempo e studio risparmiato!!
Ma come funziona il bollettino climatico?
Tutti i dati di sintesi che trovi nella tabella possono essere approfonditi, basta entrare nell’area clima di questo sito, per ogni argomento troverai le immagini di riferimento sulle quali si basa la condizione passata, presente ed attesa.
Troverai anche le mappe di tutte le aree coltivate con le principali colture ed il loro calendario di semina, crescita e raccolto.
Vediamo le parti essenziali della banca dati climatica:
Quanto è piovuto negli ultimi 7 giorni?
Per conoscere quanto e dove è piovuto negli ultimi 7 giorni in termini di mm di pioggia per metro quadrato.
Quanto è piovuto rispetto alla media negli ultimi 7 giorni?
Per capire se le aree obiettivo sono state interessate da piovosità maggiore o minore rispetto alla media.
Che temperatura c’è stata negli ultimi 7 giorni?
Per conoscere se le temperature hanno potuto o meno attivare i processi vegetativi.
La temperatura era sopra o sotto la media ?
Per sapere se le temperature erano in linea con la media del periodo o sopra o sotto.
Quanto è piovuto negli ultimi 30 giorni?
Per sapere se negli ultimi 30 giorni la pioggia è stata sopra o sotto la media del periodo.
Il VHI
Per confrontare la situazione climatica attuale con quella dello scorso anno in termini di clima favorevole (aree blu e verdi) o sfavorevole (aree gialle e rosse).